• LAGO
  • /
  • Codice etico

Codice etico

1. PREMESSA 1.1. Missione di Lago 1.2. Il nostro approccio al business 1.3. Emanazione del Codice 1.4. Comportamenti non etici. Il valore della reputazione 1.5. Gli stakeholder o Destinatari 1.6. Ambito di applicazione 2. PRINCIPI ETICI 2.1. Integrità, buonsenso, correttezza, collaborazione, lealtà, reciproco rispetto e non discriminazione, conflitto d'interessi 2.2. Fiducia e fedeltà 2.3. Prevenzione dei reati 2.4. Salute e sicurezza sul lavoro 2.5. Valore delle risorse umane 2.6. Sostenibilità e tutela dell'ambiente 2.7. Rispetto della privacy e corretto utilizzo dei sistemi informatici 2.8. Correttezza nei rapporti con istituzioni pubbliche enti locali associazioni organizzazioni sindacali e partiti politici 2.9. Leale collaborazione con le Autorit in caso di indagini 2.10. Tutela del capitale sociale e dei creditori 2.11. Correttezza controllo e trasparenza contabile 2.12. Ripudio delle organizzazioni criminali e di ogni forma di terrorismo 3. LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO 3.1. Gli organi societari 3.2. Trasparenza completezza e riservatezza delle informazioni 3.3. Gestione amministrativa e bilancio 3.4. Sistema di controllo interno 3.4.1 Dipendenti e collaboratori 3.4.2 Selezione del personale 3.4.3 Rapporto di lavoro 3.4.4 Gestione del personale 3.4.5 Remunerazione 3.4.6. Salute e sicurezza 3.4.7. Utilizzo di beni aziendali 3.4.8. Collaborazione e reciproco rispetto nei rapporti di lavoro 3.5. Utilizzazione di sistemi informatici 3.6. Rapporto con le Istituzioni pubbliche 3.7. Rapporto con partiti ed associazioni 3.8. Riservatezza e discrezione 3.9. Obbligo di comunicazione di procedimenti penali e amministrativi 4. CONTROLLI E MODALITA DI ATTUAZIONE 4.1. I controlli 4.2. Entrata in vigore del Codice e sua revisione 4.3. Efficacia del Codice e conseguenze connesse alla sua violazione 1 PREMESSA

L’integrità e l’onestà nei rapporti aziendali rappresentano il fondamento della reputazione di Lago S.p.a. Abbiamo la responsabilità di mantenere un comportamento etico appropriato. Per questo vogliamo comunicare le nostre aspettative al management, ai dipendenti, ai clienti, ai partner, ai fornitori ed in generale alle terze parti con i quali intratteniamo rapporti commerciali (tutti questi anche solo “Destinatari”). Il presente codice etico (d’ora in avanti “Codice” o “Codice Etico”) vuole riflettere l’identità di Lago: una società per cui, e con cui, lavorare, nella quale la reputazione viene preservata garantendo standard elevati per il mercato. Per questo Lago garantisce la diffusione del Codice Etico in azienda e nei confronti dei Destinatari, comunicando aggiornamenti e modifiche e fornendo informazioni e supporto in caso di dubbi. Garantiamo che le persone che segnalano eventuali violazioni siano tutelate da possibili ritorsioni. Lago adotterà provvedimenti sanzionatori equi e commisurati al tipo di violazione di questo Codice e garantirà di applicarli indistintamente a tutte le categorie di Destinatari, avendo a riferimento le disposizioni di legge, di contratto collettivo e le normative interne vigenti. Incoraggiamo i contributi costruttivi di dipendenti, clienti, partner ed in generale dei Destinatari sui contenuti del Codice e ci impegniamo a far in modo che i principi del Codice siano condivisi da consulenti, fornitori e da chiunque intrattenga rapporti stabili di affari con noi.

1.1. La missione di Lago

Lago S.p.a. (di seguito “Lago” o “Società”) ha la sua mission nella creazione di soluzioni di arredamento innovative, sostenibili e volte a creare connessioni profonde con i clienti, al fine di stimolare un coinvolgimento consapevole degli spazi abitativi. Lago intende rivoluzionare l'intera catena produttiva, proponendo nuove visioni e modelli per l'abitare, attraverso un design partecipativo che invita i clienti ad interagire e a contribuire alla creazione di spazi abitativi. Il concetto di “Interior Life” sta al centro della visione di Lago, enfatizzando l'importanza di ambienti di qualità superiore per migliorare la qualità della vita delle persone. Attraverso un design modulare, che funge da alfabeto, Lago mira a creare spazi che risuonino con la vita interiore degli individui, promuovendo un legame empatico tra le persone e i loro spazi abitativi. Oggi, la crescita del business fa sì che Lago si trovi ad operare in molteplici contesti in continua e rapida evoluzione. Per via della complessità di questo scenario, è importante che Lago ribadisca con forza la propria cultura, definendo con chiarezza l’insieme dei valori in cui la Società si riconosce e che condivide, unitamente alle responsabilità che essa si assume sia verso l’interno che verso l’esterno. Lago si propone di fare del design uno strumento di trasformazione sociale, per dare forma ad ambienti che entrino in risonanza con chi li vive. Prova concreta di questo intento è la creazione di una rete di luoghi e persone, una community di oltre 15 milioni di persone in cui il design LAGO migliora l'esperienza di luoghi privati e pubblici, come negozi, uffici, alberghi e ristoranti, generando nuove relazioni e opportunità di business. Una filosofia che LAGO ha racchiuso in un manifesto di undici punti di cui il punto 6, idealmente al centro del Manifesto, contiene la sorpresa, l’inaspettato, ciò che non può essere scritto o previsto, come il suo stesso titolo (“… … … …”). Il dinamismo e la sfida dell’undicesimo punto (“Mai fermi”), invece, racchiudono l'anima giovane del brand in un’ottica di continuo progresso, mantenendo sempre intrinseca la sua evoluzione sostenibile.

1.2. Il nostro approccio al business

Strutturiamo e sviluppiamo la nostra attività secondo alcuni semplici principi e ci aspettiamo che i nostri comportamenti siano adeguati a questi valori. Lago considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire quali presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi. Lago è fermamente convinta che l’etica favorisca il successo della sua attività, nella misura in cui contribuisce a diffondere un’immagine di correttezza della propria condotta, posta in essere per il perseguimento dei propri obiettivi. Detto altrimenti, Lago persegue la ricerca del “capitalismo del buonsenso”, in cui il capitale strategico non sono le fabbriche, le macchine, o i prodotti, bensì le persone, con le loro Strumento fondamentale, nell’ambito di tale processo di divulgazione e chiarimento dei principi aziendali, è il presente Codice Etico. sensibilità, l’intelligenza, la cultura, la coesione, la capacità di sognare e la passione nel portare avanti i progetti di Lago. A tal fine, è necessario che gli organi amministrativi di Lago, gli impiegati a qualunque livello e tutti coloro che rappresentano la Società, ivi inclusi i Destinatari, coltivino e mettano a disposizione di Lago il loro bagaglio umano, culturale, tecnico, operativo ed etico per il conseguimento delle indicate finalità, ciascuno nell’ambito delle sue funzioni e responsabilità. Si rende pertanto necessario individuare e definire quei valori che tutti i Destinatari del Codice Etico – organi amministrativi, dipendenti a qualunque livello e senza alcuna eccezione, collaboratori, fornitori, tutti coloro che rappresentano Lago e che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con la stessa – devono condividere, accettando responsabilità, ruoli e modelli di condotta nell’agire in nome e/o per conto di Lago, ovvero rapportandosi alla o collaborando con la stessa.

1.3. Emanazione del Codice

L’emanazione del Codice da parte di Lago è uno degli strumenti con cui si intende garantire la diffusione e l’osservanza di principi, disposizioni e standard generali di comportamento, atti alla salvaguardia dei valori etici di riferimento della Società. Per Lago, il presente Codice rappresenta pertanto uno strumento fondamentale al fine di prevenire eventuali comportamenti illeciti e contrari ai principi dettati al suo interno. Il Codice è, dunque, concepito per salvaguardare tutti i valori etici di riferimento di Lago e contribuire, in tal modo, a prevenire la commissione degli illeciti. Gli organi amministrativi ed i dipendenti, a qualunque livello, della Società, nonché tutti gli altri Destinatari, devono astenersi dal porre in essere, collaborare o dare causa, anche mediante omissioni, alla realizzazione di comportamenti che, non solo possano integrare le fattispecie di reato individuate dal D.Lgs. n. 231/2001, ma anche condotte c.d. «penalmente irrilevanti», che, comunque, si pongano in contrasto con le prescrizioni dettate dal Codice.

1.4. Comportamenti non etici. Il valore della reputazione

Nello svolgimento delle attività di business di Lago, i comportamenti non etici compromettono i rapporti e possono favorire atteggiamenti ostili nei confronti della Società, al di là delle conseguenze soltanto sul piano giuridico. La buona reputazione favorisce le attività della Società, consolida l’affidabilità e favorisce i rapporti con gli altri organismi ed esponenti, italiani e stranieri, del mondo culturale, artistico, scientifico, universitario, sindacale ed imprenditoriale. Tutti i Destinatari devono essere orientati dal principio di Lago del “capitalismo del buonsenso”, adottando sempre comportamenti etici ed orientati al rispetto del prossimo, così da tutelare ed al contempo aumentare la reputazione della Società.

1.5. Gli stakeholder o Destinatari

Sono stakeholder quei soggetti – istituzioni, organizzazioni, gruppi ed individui – che hanno titolo, in senso lato, per entrare in relazione con Lago. Gli stakeholder, la cui partecipazione all’attività della Società è di fondamentale importanza, includono quindi i dipendenti, i collaboratori, i clienti ed i fornitori, a qualsiasi titolo, della Società (e cioè, come già definiti, i c.d. “Destinatari”). Il mantenimento e lo sviluppo di rapporti basati sui valori dell'etica e della legalità con gli stakeholder è, pertanto, interesse primario della Società. Lago ha come obiettivo la soddisfazione delle aspettative, incluse quelle più intime, dei propri clienti e ritiene essenziale che i propri clienti siano sempre trattati con la più ampia onestà, correttezza e trasparenza. Lago esige dal personale che ogni rapporto e contatto con i clienti sia improntato a onestà, correttezza professionale e trasparenza. Il personale è tenuto a rispettare tutte le procedure interne per il raggiungimento dell’obiettivo, grazie allo sviluppo e al mantenimento di rapporti proficui e duraturi con i clienti, offrendo sicurezza, assistenza, qualità e valore sostenuto dall’innovazione. Lago si oppone fermamente a qualsiasi ingiusta discriminazione nelle trattative con i clienti e non fa uso improprio del proprio potere contrattuale a danno di alcun cliente. Parimenti, il sistema di partner e fornitori della Società assume un ruolo fondamentale per il miglioramento della competitività di Lago. Per garantire la soddisfazione del cliente, Lago seleziona partner e fornitori in base alla loro capacità di offerta in termini di qualità, innovazione, costi e servizi. In considerazione dell’importanza della condivisione dei valori del Codice, i dipendenti sono tenuti a selezionare i fornitori secondo metodi adeguati e oggettivi, prendendo in considerazione anche i valori del presente Codice, così come sono invitati ad instaurare e mantenere con partner e fornitori rapporti stabili, trasparenti e di cooperazione.

1.6. Ambito di applicazione

I Destinatari del Codice sono gli organi della Società, i dipendenti, i collaboratori, senza alcuna eccezione, e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, rappresentano la Società o instaurano rapporti e relazioni con Lago ed operano per perseguirne gli obiettivi, o, comunque, vi partecipano. Il Consiglio di Amministrazione, l’Amministratore Delegato, i Responsabili di Area e delle Risorse Umane, quali prime linee della Società, devono rappresentare un esempio di leadership e guida con riferimento ai principi di condotta e devono dimostrare al personale e a tutti gli altri Destinatari che il rispetto del Codice è un aspetto fondamentale nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Tutti i Destinatari hanno, pertanto, l’obbligo di conoscere le disposizioni contenute nel presente Codice e di astenersi da comportamenti contrari alle stesse. In proposito, Lago assicura un adeguato programma sensibilizzazione sui contenuti del Codice. Ogni destinatario del Codice ha, altresì, il dovere di: • rivolgersi ai propri superiori in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle disposizioni stesse; • riferire tempestivamente ai superiori qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili violazioni delle disposizioni del Codice, ovvero a qualsiasi richiesta di violarle gli sia stata rivolta; • collaborare con le strutture deputate a verificare le possibili violazioni. Lago si impegna alla diffusione, alla verifica e al monitoraggio in ordine all’applicazione del presente Codice, nonché all’irrogazione delle relative sanzioni in caso di mancata osservanza delle disposizioni previste dallo stesso. In ogni rapporto intrattenuto da Lago, anche con soggetti terzi ed estranei alla Società, tutte le controparti devono essere informate dell’esistenza e dei contenuti del presente Codice e sono tenuti, per espressa disposizione contrattuale, a rispettarli. A tal fine, nei confronti dei terzi, tutti i Destinatari del Codice, ciascuno in ragione delle proprie competenze, avranno cura di: • informarli adeguatamente circa gli impegni e gli obblighi imposti dal Codice; • esigere il rispetto degli obblighi che riguardano direttamente la loro attività; • portare la loro attenzione sulle conseguenze contrattuali del mancato rispetto di detti impegni ed obblighi; • adottare le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne, in caso di mancato adempimento da parte di terzi dell’obbligo di conformarsi alle norme del Codice. Ogni individuo deve essere parte attiva nella promozione dei valori del Codice Etico. In quest’ottica, pertanto, qualsiasi Destinatario che venga a conoscenza di una violazione dei principi del Codice Etico è tenuto a segnalarlo utilizzando il canale online per le segnalazioni di cui al seguente link: https://lago.whistlelink.com/ . Lago si impegna a salvaguardare la riservatezza del denunciante e a garantire che lo stesso non sia oggetto di alcuna forma di ritorsione.

2. PRINCIPI ETICI 2.1. Integrità, buonsenso, correttezza, collaborazione, lealtà, reciproco rispetto e non discriminazione, conflitto d’interessi

Lago è profondamente consapevole della propria responsabilità sociale e dell’importanza di avere un business sostenibile multilivello verso tutti i propri stakeholder, specialmente in considerazione del mercato di riferimento in cui opera. La Società, pertanto, struttura e sviluppa la propria attività secondo alcuni semplici principi e si aspetta che i propri comportamenti siano adeguati a questi valori. Il principio etico di riferimento di tutte le attività poste in essere da Lago per il compimento delle proprie finalità è rappresentato dal buonsenso e dall’integrità, nella loro accezione più alta e ampia. Tutti coloro che operano in nome e per conto di Lago, a tutti i livelli, sono tenuti a rispettare le leggi vigenti, nazionali e comunitarie, i regolamenti o i codici interni e, ove applicabili, le norme di deontologia professionale. In nessun caso è giustificata o viene tollerata da Lago una condotta in contrasto con tali principi. I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. Tanto internamente quanto esternamente nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi interlocutori, Lago sposa la diversità e non consente alcun tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche o alla fede religiosa dei suoi interlocutori. Ai suddetti principi è subordinato il perseguimento del profitto societario. Pertanto, tutte le decisioni e le scelte imprenditoriali devono corrispondere al migliore interesse legittimo per la Società. Lago deve evitare ogni possibile conflitto d’interesse, in particolare riguardo a interessi personali o familiari che potrebbero influenzare l’indipendenza di giudizio. Qualsiasi situazione che possa generare un possibile conflitto viene immediatamente riferita: ogni dipendente comunica per iscritto al proprio responsabile e alla direzione Risorse Umane l’esistenza di un’attività lavorativa con una società diversa da Lago e qualsiasi relazione di tipo finanziario, commerciale, professionale, familiare o di amicizia che possa influire sull’imparzialità della condotta.

2.2. Fiducia e fedeltà

Lago mantiene un rapporto di fiducia e fedeltà reciproca con ciascun dipendente, fornitore, partner ed in generale con tutti i Destinatari. L’obbligo di fedeltà comporta, tra gli altri, il divieto di: • in particolar modo per i dipendenti, assumere occupazioni con soggetti terzi, anche solo di natura consulenziale, senza essere stati preventivamente autorizzati dalla Società; • in generale per tutti i Destinatari, svolgere attività comunque contrarie agli interessi di Lago o incompatibili con i doveri imposti dal proprio incarico o dal contratto con la Società.

2.3. Prevenzione dei reati

Lago, nella conduzione delle sue attività, vieta qualunque azione, sia ad opera dei suoi esponenti ad ogni livello (organi societari, dipendenti e/o incaricati a qualsivoglia titolo) sia di terzi, tesa a promuovere o favorire le sue attività in maniera illecita. Lago si impegna, quindi, a mettere in atto ogni misura opportuna a prevenire ed evitare il verificarsi di condotte idonee a integrare, o anche solo favorire, la commissione di reati ed in particolare quelli previsti dal D.Lgs. n. 231/2001. Tutte le azioni ed operazioni di Lago devono essere, a tal fine, debitamente registrate, in modo da consentire la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento, e garantire la possibilità, attraverso un supporto documentale adeguato, di eseguire gli opportuni controlli su chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato la singola operazione.

2.4. Salute e sicurezza sul lavoro

Il rispetto dell’integrità fisica e morale della persona rappresenta un valore etico fondamentale per Lago. Il personale di Lago costituisce un patrimonio indispensabile per il raggiungimento degli scopi e delle attività della Società. Lago tutela e promuove il valore delle risorse umane, al fine di migliorare ed accrescere l’esperienza e il patrimonio delle competenze possedute da ciascun individuo. Si impegna, inoltre, ad assicurare ai propri dipendenti condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro salubri e sicuri. A tale scopo, in applicazione della relativa normativa vigente, la Società adotta le misure idonee ad evitare i rischi legati allo svolgimento della propria attività di impresa e, nel caso in cui ciò non sia totalmente possibile, la Società effettua una adeguata valutazione dei rischi esistenti, con l’obiettivo di contrastarli alla fonte e di garantirne la rimozione. La Società ha l'obbligo di individuare nonché di adottare, come pertanto adotta, tutte le misure idonee per garantire la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, nonché l’approntamento di un’organizzazione e dei mezzi necessari. In questo senso, la Società si sia dotata e costantemente applica e mantiene aggiornato un sistema di gestione integrato per l’ambiente e la sicurezza. Per quanto concerne l’aspetto della sicurezza sul lavoro, tale sistema di gestione si fonda sulla norma UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso”, prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

2.5. Valore delle risorse umane

Lago è profondamente consapevole del fatto che le proprie risorse umane costituiscono il principale pilastro su cui si basa lo sviluppo aziendale. La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse nel quadro generale dell’attuale normativa. La Società è consapevole che l’elevata professionalità dei propri collaboratori e la dedizione degli stessi sono fattori essenziali e determinanti per il perseguimento dei propri obiettivi di business e nell’ottica di un approccio sostenibile ed attento alla propria responsabilità sociale. Per tale ragione la Società tutela la crescita e lo sviluppo professionale funzionale all’accrescimento del patrimonio di conoscenze e competenze possedute, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritti della personalità individuale, con particolare riguardo all’integrità morale e fisica del personale dipendente. È assolutamente condannata, pertanto, ogni forma di raccomandazione e clientelismo. La selezione del personale è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati e delle loro competenze alla massima professionalità tecnica ed alla massima tensione verso il rispetto dei principi etici richiesti da Lago.

2.6. Sostenibilità e tutela dell’ambiente

Anche alla luce del proprio mercato di riferimento, Lago riconosce l’importanza fondamentale di avere un approccio sostenibile nello sviluppo del proprio business, così come di agire in modo etico e responsabile al fine di salvaguardare l’ambiente e l’ecosistema nel quale opera. Conseguentemente la Società si impegna a salvaguardare l’ambiente e a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio, anche mediante l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e il costante monitoraggio dei processi aziendali, come nel caso dell’utilizzo responsabile dei materiali ad alto impatto e del maggior approvvigionamento da filiere a basso impatto, nonché all’individuazione delle soluzioni produttive di minore impatto ambientale, come la promozione di un consumo circolare dei prodotti, l’alleggerimento e la maggior durabilità dei prodotti. Tutte le attività di Lago devono essere svolte in modo da essere conformi a quanto previsto dalle norme in materia ambientale. La ricerca di vantaggi, qualora comportino o possano comportare la violazione, dolosa o colposa delle norme in tema ambientale, non è mai giustificata ed è vietata. In questo senso, si evidenzia come la Società si sia dotata e costantemente applica e mantiene aggiornato un sistema di gestione integrato per l’ambiente e la sicurezza. Per quanto concerne l’aspetto della tutela ambientale, tale sistema di gestione si fonda sulla norma UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di Gestione Ambientale – Requisiti e guida per l’uso”, norma di riferimento internazionale quale standard per i sistemi di gestione ambientale.

2.7. Rispetto della privacy e corretto utilizzo dei sistemi informatici

La Società tutela la privacy dei propri dipendenti, dei clienti, dei partner, dei fornitori ed in generale di tutti i Destinatari, nel rispetto delle normative vigenti, ivi incluso il Regolamento (UE) 2016/679 (c.d. “GDPR”) ed il D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni (c.d. “Codice Privacy”). La Società assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, anche attraverso l’adozione di misure tecniche ed organizzative ritenute idonee ai rischi sottesi al trattamento di tali informazioni. I dipendenti e collaboratori della Società devono uniformare il proprio comportamento alla massima riservatezza anche al di fuori dell’orario di lavoro, al fine di salvaguardare il know-how tecnico, finanziario, legale, amministrativo, di gestione del personale e commerciale della Società medesima. Tutti coloro che, in conseguenza dell’espletamento dei propri compiti di servizio, hanno la materiale disponibilità di informazioni confidenziali e rilevanti, sono tenuti a non abusare di tale privilegio informativo. La Società, infine, si prefigge l'obiettivo di utilizzare correttamente i servizi informatici e/o telematici, in conformità con la normativa vigente ed in modo da garantire l’integrità e la genuinità dei dati trattati, tutelando gli interessi della Società e dei terzi, con particolare riferimento alle Autorità ed Istituzioni pubbliche.

2.8. Correttezza nei rapporti con istituzioni pubbliche, enti locali associazioni, organizzazioni sindacali e partiti politici

Lago persegue l’obiettivo della massima integrità e correttezza nei rapporti con le istituzioni pubbliche e più in generale con la pubblica amministrazione (“Pubblica Amministrazione” o “PA”), al fine di garantire la massima chiarezza, trasparenza e rispetto delle leggi nei rapporti istituzionali. Nei rapporti con tutto il personale della Pubblica Amministrazione, in particolare il top management della Società ma, in ogni caso, in generale anche tutti gli altri Destinatari, devono tenere un comportamento ispirato alla massima correttezza ed integrità, evitando anche solo di dare l’impressione di voler influenzare impropriamente le decisioni o richiedere trattamenti di favore. Sono proibiti i pagamenti illeciti nei rapporti con il personale della Pubblica Amministrazione, ivi compresi i loro familiari e le persone strettamente legate ad esse. Tutti i Destinatari debbono astenersi dall’effettuare corresponsioni di qualunque entità al fine di ottenere benefici illeciti nel rappresentare la Società innanzi alla PA. La Società vieta espressamente pratiche di corruzione, favoritismi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/o indirette anche attraverso promesse di vantaggi personali nei confronti di qualunque soggetto appartenente alla PA. Inoltre, Lago si astiene dal finanziare partiti politici, movimenti, comitati ed organizzazioni politiche e sindacali, ovvero i loro rappresentanti o candidati. Tantomeno finanzia associazioni, né effettua sponsorizzazioni che abbiano come esclusiva finalità la propaganda politica. La Società può tuttavia assistere i propri clienti, oppure agire in prima persona, nel riconoscimento di contributi e liberalità a favore di soggetti aventi finalità sociali, morali, scientifiche e culturali.

2.9. Leale collaborazione con le Autorità in caso di indagini

Nel riconoscere il valore della piena cooperazione con tutte le autorità giudiziarie ed amministrative, Lago persegue l’obiettivo di operare con la massima integrità e correttezza per quanto concerne i rapporti con le Autorità competenti. A tale scopo, la Società vieta ogni comportamento finalizzato o idoneo ad interferire con le indagini o gli accertamenti svolti dalle Autorità competenti e, in particolare, qualsiasi condotta diretta ad ostacolare la ricerca della verità in merito a fatti e circostanze oggetto di indagine da parte delle stesse. Lago si impegna ad adottare ogni misura idonea a prestare la collaborazione richiesta dalle Autorità, nel rispetto della normativa vigente.

2.10. Tutela del capitale sociale e dei creditori

Uno degli aspetti centrali che qualificano eticamente la condotta di Lago è costituito dal rispetto di principi di comportamento tesi a garantire l’integrità del suo capitale sociale, la tutela dei creditori e dei terzi che instaurano rapporti con la Società, e, in generale, la trasparenza e la correttezza delle attività di Lago sotto il profilo economico e finanziario. La Società, pertanto, promuove la diffusione e la scrupolosa osservanza della normativa applicabile in materia ed il rispetto di regole di comportamento intese alla salvaguardia dei predetti valori, anche al fine di prevenire la commissione, anche solo potenziale, dei reati societari contemplati anche nel D.Lgs. n.231/2001.

2.11. Correttezza, controllo e trasparenza contabile

Lago, così come i suoi dipendenti ed in generale tutti gli altri Destinatari nella misura in cui applicabile, si impegnano a far sì che, per quanto riguarda ogni aspetto relativo alla contabilità, gli atti concernenti la gestione della Società siano rappresentati in maniera corretta, veritiera e trasparente. Pertanto, tutte le operazioni compiute sono ispirate ai seguenti principi: • massima correttezza gestionale; • completezza e trasparenza delle informazioni; • legittimità sotto il profilo sostanziale e formale; • chiarezza e veridicità dei riscontri contabili secondo le norme vigenti e le procedure interne. La documentazione contabile deve corrispondere ai principi sopra citati e deve essere facilmente rintracciabile, nonché ordinata secondo criteri logici. In ogni caso i pagamenti aziendali da corrispondere dovranno essere esclusivamente commisurati alla prestazione e alle modalità indicate nel contratto. L’uso di fondi aziendali per fini impropri rispetto alla loro destinazione d’uso, o ancor di più per fini illeciti, è severamente proibito. A nessuno e per nessun motivo dovranno essere corrisposti pagamenti non basati su transazioni aziendali adeguatamente autorizzate o elargite forme illegali di remunerazione. Lago esige che l’inserimento in bilancio di tutte le poste, quali crediti, rimanenze, partecipazioni, oneri, ecc., scaturisca dal rispetto di tutte le norme vigenti in materia di formazione e valutazione del bilancio. La Società previene in tal modo la creazione di registrazioni false, incomplete o ingannevoli e vigila affinché non vengano istituiti fondi segreti o non registrati o depositati in conti personali o emesse fatture per operazioni inesistenti.

2.12. Ripudio delle organizzazioni criminali e di ogni forma di terrorismo

Lago ripudia qualsiasi forma di organizzazione criminale e, in particolare, le associazioni di tipo mafioso, di carattere nazionale e transnazionale e, a tal fine, si impegna a non instaurare alcun rapporto di natura lavorativa, di collaborazione o commerciale con soggetti - siano essi persone fisiche o giuridiche - coinvolti direttamente o indirettamente in organizzazioni criminali o, comunque, legati da vincoli di parentela e/o di affinità con esponenti di note organizzazioni criminali. Parimenti la Società non finanzia né comunque agevola alcuna attività riferibile a tali organizzazioni. Lago adotta le misure necessarie a prevenire il pericolo di un coinvolgimento – proprio o dei suoi dipendenti – in relazioni nonché attività intrattenute a qualsiasi titolo e con qualsivoglia modalità, anche sotto forma di mera assistenza e aiuto, con tali organizzazioni. La Società ripudia altresì qualsiasi forma di terrorismo e si impegna ad adottare – nello svolgimento della propria attività – ogni misura necessaria finalizzata a prevenire il pericolo che Lago possa anche soltanto esser ritenuta indirettamente collegata o coinvolta in fatti di terrorismo. A tale scopo, la Società si prefigge l'obiettivo di non instaurare nessun rapporto – né di natura lavorativa né commerciale – con soggetti coinvolti direttamente o indirettamente in fatti di terrorismo, siano essi persone fisiche o giuridiche, ed inoltre si impegna a non finanziare né ad agevolare alcuna attività di questi.

3. LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO 3.1. Gli organi societari

L’attività degli organi societari di Lago è improntata al pieno rispetto delle regole sancite dalla legislazione vigente, nazionale e comunitaria, nonché dallo statuto della Società, oltre che dalle disposizioni del presente Codice. I soggetti che ricoprono tali funzioni sono tenuti: • ad impegnarsi attivamente affinché la Società possa trarre beneficio dalle loro specifiche competenze; • alla riservatezza delle informazioni acquisite nello svolgimento del proprio mandato; • a far prevalere sempre il perseguimento delle finalità societarie rispetto a qualsivoglia altro interesse particolare.

3.2. Trasparenza, completezza e riservatezza delle informazioni

Lago si impegna a gestire i flussi di informazione verso gli stakeholder in modo tale da garantirne la completezza, la chiarezza e la trasparenza. Pertanto, Lago è rigorosamente tenuta ad osservare le leggi in materia di abuso di informazioni riservate ai sensi delle leggi vigenti. Il personale, ed in generale tutti i Destinatari, non possono utilizzare informazioni che non siano di dominio pubblico ed acquisite in funzione della loro posizione all’interno della Società, o per il fatto di essere in rapporto di affari con questa, al fine di trarne un personale vantaggio, per sé o per persone estranee agli obiettivi di business di Lago. Tutti i collaboratori, nonché in generale i Destinatari, anche in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro o del contratto in essere (nel caso di fornitori), sono tenuti a non utilizzare e a non consentire l’uso di informazioni e notizie, documenti o materiale relativi all’attività di Lago, salvo diverso accordo scritto con la Società stessa. Le conoscenze sviluppate in o per il tramite di Lago costituiscono una fondamentale risorsa che ognuno di noi deve tutelare. La Società raccoglie dati personali e informazioni riservate che si impegna a trattare in ottemperanza a tutte le leggi in materia e alle migliori prassi per la protezione dei dati personali. A tal fine, Lago garantisce un elevato livello di sicurezza nella selezione e nell’uso dei propri sistemi IT destinati al trattamento di dati personali e di informazioni riservate. Relativamente ai dati di contenuto finanziario, contabile o gestionale, Lago assicura che i dati rispondano a requisiti di veridicità, completezza ed accuratezza e siano basati su un’adeguata documentazione, che ne consenta un’agevole verificabilità. Lago assicura, altresì, la riservatezza delle informazioni in suo possesso, definendo e aggiornando continuamente le specifiche procedure per la tutela delle informazioni, imposte dalle norme vigenti in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il GDPR ed il Codice Privacy, nonché prevedendo specifici accordi commerciali e contrattuali (come le condizioni generali di contratto, o gli accordi di riservatezza, c.d. “NDA”) che vincolano la Società o i terzi con i quali intrattiene rapporti (quali ad es. i partner ed i fornitori) a specifici obblighi di riservatezza. In tal senso, Lago si è dotata di un modello organizzativo privacy, che viene tenuto in costante aggiornamento in funzione dell’evoluzione della normativa applicabile, contenente tutte le procedure e le policy che la Società segue in materia di protezione dei dati personali, così conformandosi alla normativa pro tempore applicabile al trattamento dei dati personali. Tutti coloro che, nell’esercizio delle proprie funzioni lavorative, si trovino ad avere la legittima disponibilità di informazioni e dati riservati, sono tenuti a usare tali dati solo ai fini consentiti dalla legge e dalle normative di riferimento e nel rispetto delle disposizioni interne e secondo i limiti e le modalità previste dalla propria autorizzazione al trattamento dei dati personali, evitando ogni uso improprio o non autorizzato degli stessi.

3.3. Gestione amministrativa e bilancio

Lago, nella redazione del bilancio e di qualsiasi altro tipo di documentazione contabile, rispetta le leggi e le regolamentazioni vigenti. Le situazioni contabili ed i bilanci della Società pertanto rappresentano fedelmente i fatti di gestione, secondo criteri di trasparenza, accuratezza e completezza. Ciascuna registrazione contabile riflette esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. Pertanto, è compito di ciascun dipendente o collaboratore a ciò deputato fare in modo che la documentazione di supporto sia facilmente reperibile ed ordinata secondo criteri logici ed in conformità alle disposizioni e procedure aziendali. Non si possono effettuare pagamenti, di qualunque tipo, nell’interesse della Società in natura e/o in contanti e, comunque, senza che venga predisposta un’adeguata documentazione di supporto. Qualsiasi Destinatario del presente Codice che venisse a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezza della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, dovrà riferire i fatti secondo le modalità indicate al par. 1.6 (Ambito di applicazione).

3.4. Sistema di controllo interno

La responsabilità di realizzare un sistema di controllo interno è affidata a tutta la struttura organizzativa della Società, che ha nei vertici i soggetti incaricati di rendere partecipi gli altri dipendenti e collaboratori degli aspetti di loro competenza. Per controlli interni si intendono tutte le attività e gli strumenti necessari o utili ad indirizzare, gestire e verificare le attività di Lago nello svolgimento del proprio business. In particolare, ogni operazione dovrà essere supportata da adeguata, chiara e completa documentazione, da conservare agli atti della Società, in modo da consentire il controllo sulle ragioni e le caratteristiche dell’operazione, nonché l’individuazione di chi, nelle diverse fasi, l’ha autorizzata, effettuata, registrata e verificata.

3.4.1. Dipendenti e collaboratori

La motivazione, il benessere e la professionalità del personale di Lago sono un fattore essenziale per il mantenimento degli standard, del valore e della competitività della Società e per la soddisfazione di clienti e partner. I seguenti principi confermano l’importanza del rispetto per l’individuo, garantiscono equità di trattamento ed escludono qualsiasi forma di discriminazione.

3.4.2. Selezione del personale

In fase di valutazione di risorse umane ai fini di assunzione, Lago svolge ogni valutazione in base al principio di adeguata corrispondenza dei profili dei candidati rispetto alle esigenze aziendali, salvaguardando le pari opportunità per tutti i soggetti interessati. Le informazioni raccolte in fase di valutazione sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo dei candidati, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni della risorsa. La Società adotta opportune misure per evitare favoritismi, o forme di clientelismo e/o discriminazione alcuna nelle fasi di selezione e assunzione del personale.

3.4.3. Rapporto di lavoro

Il personale di Lago è assunto con formale contratto di lavoro nei modi previsti dalla normativa e dalla contrattazione collettiva vigente. È pertanto condannata ogni posizione di lavoro irregolare o di “lavoro nero”. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni dipendente riceve adeguate informazioni relative ai contenuti normativi e retributivi del rapporto medesimo in modo che l’accettazione dell’incarico sia basata sull’effettiva conoscenza dello stesso. Per la costituzione del rapporto di lavoro, il dipendente o collaboratore deve sottoscrivere il relativo contratto, nonché l’impegno al rispetto di quanto previsto dal presente Codice. Il soggetto viene, pertanto, esaurientemente informato riguardo: • alle caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere; • agli elementi normativi e contributivi del contratto; • alla normativa e alle procedure in uso presso la Società, anche per la prevenzione dei possibili rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall’attività lavorativa.

3.4.4. Gestione del personale

Lago vieta qualsiasi forma di discriminazione nei confronti del personale e offre pari opportunità nel lavoro e nell’avanzamento professionale a tutti i dipendenti. Nell’ambito dei processi di gestione del personale, le decisioni prese sono basate su considerazioni oggettive e meritocratiche, nonché sulla corrispondenza tra le esigenze della Società ed i profili dei dipendenti/collaboratori. Lo stesso vale per l’accesso a ruoli o incarichi diversi. Nel caso di riorganizzazioni del personale, Lago salvaguarda il valore delle risorse umane, prevedendo, se necessario e ove possibile, azioni di formazione e/o riqualificazione professionale. Lago sposa le diversità e considera assolutamente inaccettabile qualsiasi tipo di molestia o comportamento indesiderato, come quelli connessi alla razza, al sesso o alle altre caratteristiche personali, che abbiano lo scopo e l’effetto di violare la dignità della persona, sia all’interno che all’esterno del posto di lavoro.

3.4.5. Remunerazione

Lago remunera i propri dipendenti e collaboratori secondo criteri oggettivi e meritocratici, in base alla loro professionalità, al ruolo svolto e ai risultati raggiunti, con l’obiettivo di assicurare e mantenere una complessiva struttura salariale di assoluta competitività nel confronto continuo e sistematico con il mercato in cui agisce. Lago richiede ai propri dipendenti e collaboratori l’impegno a non accettare denaro o qualsiasi altro beneficio da partner o fornitori. Durante le festività il limite di importo del bene (quale presente) sarà stimato in superiore all’importo di € 100,00 (cento/00).

3.4.6. Salute e sicurezza

Lago si impegna a salvaguardare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori. A tal fine, la Società si è dotata delle misure di prevenzione imposte dalle normative di riferimento, nonché di quelle comunque necessarie ad evitare o ridurre al minimo il rischio che si verifichino incidenti sul lavoro o che i propri dipendenti possano contrarre malattie professionali. Lago è impegnata, inoltre, a verificare costantemente l’adeguatezza delle misure di prevenzione adottate, in relazione alla concreta realtà aziendale e ai singoli fattori di rischio presenti in un dato momento storico, in linea con le indicazioni della scienza e della tecnica più avanzate. Lago è, altresì, impegnata non solo a pubblicizzare, ma anche a far rigorosamente osservare le misure di prevenzione adottate, sensibilizzando ciascun dipendente e collaboratore circa il fatto che l’efficacia di tali misure è condizionata dall’effettiva attuazione delle singole prescrizioni da parte dei rispettivi destinatari. In tal senso è fatto obbligo a dipendenti e collaboratori, nonché a tutti i Destinatari che entrano in rapporto o in relazione con Lago di osservare rigorosamente le prescrizioni relative alle misure di prevenzione adottate per ridurre al minimo il rischio di infortuni sul lavoro.

3.4.7. Utilizzo di beni aziendali

Il personale deve usare comportamenti responsabili e rispettosi nell’utilizzo dei beni aziendali, documentando, ove richiesto, il loro impiego. Ciascuno è responsabile verso Lago della protezione e della conservazione dei beni materiali e immateriali affidatigli per l’espletamento delle sue mansioni, nonché dell’utilizzo proprio degli stessi nell’esclusivo interesse della Società. È vietato ogni utilizzo di beni e risorse della Società per fini diversi da quelli indicati. Con particolare riferimento in merito alle regole di utilizzo degli strumenti aziendali nel contesto del modello organizzativo privacy di Lago, tali regole sono contenute nella Policy sull’uso degli strumenti IT.

3.4.8. Collaborazione e reciproco rispetto nei rapporti di lavoro

I rapporti tra dipendenti e/o collaboratori, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. Nella gestione dei rapporti contrattuali, che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche, l’autorità deve essere esercitata in modo equo e corretto, evitando ogni abuso. Lago garantisce che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità ed autonomia del dipendente o del collaboratore e che le scelte di organizzazione del lavoro salvaguardino il valore dei singoli apporti.

3.5. Utilizzazione di sistemi informatici

È fatto espresso divieto di alterare in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico, oppure intervenire illegalmente, con qualsiasi modalità, su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinente, a danno sia di soggetti privati – siano essi enti o persone fisiche – sia dello Stato o di enti pubblici. L’utilizzo delle risorse informatiche e telematiche della Società deve sempre ispirarsi a principi di diligenza e correttezza e deve seguire le indicazioni più di dettaglio contenute nella “Policy sull’utilizzo degli strumenti IT” a disposizione di tutti i dipendenti presso il portale Hr aziendale. Tutti i dipendenti e i collaboratori di Lago sono tenuti ad adottare e rispettare le regole interne di comportamento, volte ad evitare che possano essere provocati danni alla Società stessa, agli altri dipendenti o agli altri stakeholder. I personal computer ed i sistemi di comunicazione, fissi e mobili, nonché i programmi e le applicazioni relativi, affidati ai dipendenti e ai collaboratori, costituiscono strumenti di lavoro e, conseguentemente: • vanno custoditi in modo appropriato; • devono essere utilizzati solo per fini professionali e non per scopi personali, (se non espressamente consentito dalla società), tanto meno illeciti; • ne vanno segnalati tempestivamente il furto, il danneggiamento e/o lo smarrimento. Al fine di evitare pregiudizi al proprio sistema informatico, mediante l’introduzione, ad esempio, di virus, ovvero l’alterazione della stabilità delle applicazioni informatiche, a tutti i dipendenti e collaboratori di Lago viene proibito di: • installare programmi sui personal computer agli stessi affidati, senza previa autorizzazione delle funzioni competenti della Società o comunque non espressamente autorizzati; • la conservazione e la trasmissione di programmi, file, contenuti multimediali ed altro in violazione delle rispettive licenze di utilizzo (v. in proposito, gli obblighi imposti dalla l. 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni, sulla protezione del diritto d’autore e altri diritti connessi al suo esercizio); • installare ed utilizzare mezzi di comunicazione propri (ad es. modem, VPB, access point/apparati wi-fi), tantomeno per consentire l’accesso a persone non autorizzate alla rete aziendale; • fare copia, in qualunque forma e su qualunque tipo di dispositivo mobile, di dati personali e/o informazioni riservate e/o file della Società al fine di farne un uso personale, per trasferirle a terzi non autorizzati, o per qualsiasi altro fine illecito; • utilizzare programmi informatici o strumenti per intercettare, falsificare, alterare o cancellare per finalità illecite il contenuto di comunicazioni e/o documenti informatici; • modificare le configurazioni aziendali impostate sugli strumenti aziendali, salvo autorizzazione preventiva della funzione IT; • collocare, anche temporaneamente, sugli strumenti aziendali o nella rete qualsiasi file che non sia attinente allo svolgimento dell’attività lavorativa; • utilizzare, per la propria attività lavorativa strumenti personali non previamente autorizzati dalla funzione IT; • ascoltare e/o visionare e/o scaricare programmi, film, file audio/musicali su strumenti aziendali, salvo autorizzazione preventiva della funzione IT. A tali fini, la Società ha installato sulla propria rete sistemi, meglio descritti nella “Policy sull’utilizzo degli strumenti IT”, in grado di impedire, nel rispetto della normativa pro tempore vigente in materia di protezione dei dati personali, l’accesso a siti non pertinenti con l’attività lavorativa o che offrono contenuti palesemente violativi del diritto d’autore.

3.6. Rapporto con le Istituzioni pubbliche

Gli organi societari, i revisori, tutti i dipendenti e collaboratori di Lago, nonché tutti coloro che, a qualsiasi titolo, rappresentano la Società in qualità di Destinatari devono, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed i loro funzionari ed addetti, con i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio, con cui la Società si trova a rapportarsi nell’ambito della propria attività, seguire comportamenti improntati alla massima trasparenza, integrità e correttezza. In tal senso sono rigorosamente vietate: • le pratiche di corruzione; • i favori illegittimi; • i comportamenti collusivi; • la sollecitazione, diretta o tramite terzi, di vantaggi personali, di qualsivoglia tipo e a chiunque destinati. Nei rapporti con le pubbliche istituzioni non è consentito offrire denaro o doni a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o a loro parenti, sia italiani che di altri paesi, salvo che si tratti di doni o utilità d’uso di modico valore che, comunque, non devono poter essere interpretati come una ricerca di favori. Qualsiasi violazione (effettiva o potenziale) commessa va segnalata tempestivamente secondo le modalità indicate al par. 1.6 (Ambito di applicazione).

3.7. Rapporto con partiti ed associazioni

Lago si astiene dall’esercitare qualsiasi pressione, diretta o indiretta, nei confronti di esponenti politici; la Società non finanzia partiti, movimenti, comitati od organizzazioni politiche, sia in Italia che all’estero, loro rappresentanti o candidati; né effettua sponsorizzazioni di congressi o feste, che abbiano un fine esclusivo di propaganda politica. Tuttavia, è possibile cooperare, anche finanziariamente, con associazioni e/o enti, per singole prestazioni o specifici progetti, in base a criteri chiaramente identificati, nel caso in cui vengano perseguite finalità riconducibili alla missione di Lago e/o siano coerenti con i principi etici di riferimento e sempre che la destinazione delle risorse risulti chiara e documentata.

3.8. Riservatezza e discrezione

Lago si impegna a garantire la corretta utilizzazione e il corretto trattamento di tutte le informazioni acquisite e utilizzate nello svolgimento della propria attività. Le banche dati della Società possono contenere informazioni e dati personali, che appartengono a Lago e sono protetti, conformemente alle norme in materia di protezione dei dati personali pro tempore applicabili, secondo le previsioni contenute nel modello organizzativo privacy, disponibile presso il portale Hr aziendale, e in quanto riservati, non possono essere divulgati, con la conseguenza che, comportamenti in contrasto con tali disposizioni potrebbero esporre la Società a richieste risarcitorie da parte dei soggetti lesi, nonché a sanzioni da parte delle Autorità di controllo. Lago è impegnata nel proteggere le informazioni relative ai propri soci, dipendenti, collaboratori e i terzi, che con essa entrano in contatto, evitandone ogni uso improprio ed illegittimo, secondo le previsioni contenute nel modello organizzativo privacy, nonché rispetto a quanto stabilito negli accordi commerciali e contrattuali. È fatto obbligo a ciascun dipendente e collaboratore di mantenere la riservatezza su dati e informazioni acquisiti in occasione dello svolgimento della prestazione lavorativa, secondo le indicazioni contenute nell’autorizzazione al trattamento dei dati personali, consegnata e sottoscritta all’atto di assunzione del dipendente/collaboratore. L’acquisizione e il trattamento di detti dati da parte dei dipendenti e dei collaboratori al di fuori delle esigenze lavorative e delle specifiche procedure a tal fine stabilite, costituisce una grave violazione dei principi ispiratori dell’azione di Lago e, costituendo un trattamento in violazione delle istruzioni fornite dalla Società, può essere passibile di sanzione disciplinare da parte di Lago.

3.9. Obbligo di comunicazione di procedimenti penali e amministrativi

I componenti degli organi societari e coloro che a qualsiasi titolo rappresentano Lago hanno l'obbligo di comunicare l'esistenza a loro carico di procedimenti penali e amministrativi, anche per fatti non attinenti alle loro mansioni, secondo le modalità indicate al par. 1.6 (Ambito di applicazione). Sarà cura di Lago tutelare, secondo i principi di riservatezza e discrezione, le comunicazioni ricevute.

4. CONTROLLI E MODALITA’ DI ATTUAZIONE 4.1. I controlli

Lago ha la facoltà di effettuare controlli sul rispetto dei principi etici enunciati nel presente Codice. Tramite tali controlli, la Società vigila sul rispetto, l’adeguatezza e la necessità di aggiornamento del presente Codice, al fine di mitigare il rischio di commissione dei reati contemplati dal D.Lgs. n. 231/2001.

4.2. Entrata in vigore del Codice e sua revisione

Il presente Codice entra in vigore nella data in cui è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Lago, riportata in frontespizio. Il Consiglio di Amministrazione di Lago può riesaminare il Codice in qualsiasi momento ed apportarvi modifiche o integrazioni, anche su segnalazione dell’Organismo di Vigilanza, ove nominato. Le modifiche e le integrazioni apportate saranno tempestivamente portate a conoscenza di tutti i Destinatari del Codice, con idonei mezzi di diffusione.

4.3. Efficacia del Codice e conseguenze connesse alla sua violazione

L’osservanza delle disposizioni contenute nel Codice deve considerarsi vincolante per tutti i Destinatari dello stesso. Per i dipendenti di Lago, l'osservanza del Codice rappresenta, altresì, parte essenziale delle obbligazioni contrattuali sugli stessi gravanti, ai sensi degli articoli 2104 e 2105 del codice civile (“Diligenza del prestatore di lavoro”), oltre che per i collaboratori e per tutti coloro che rappresentano, a qualsivoglia titolo, la Società. La violazione delle suddette disposizioni potrà costituire inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro e illecito disciplinare con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro. Nei confronti dei collaboratori esterni, dei partner commerciali e degli ulteriori Destinatari, la violazione delle suddette disposizioni potrà comportare la risoluzione di diritto dei contratti in essere con Lago, oltre al diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti. Se la violazione delle norme del Codice è effettuata da uno o più componenti del Consiglio di Amministrazione, la violazione sarà valutata in funzione della gravità e potrà comportare la revoca per giusta causa degli stessi, secondo quanto previsto dalle norme di legge applicabili. Lago si impegna ad irrogare, con coerenza, imparzialità ed uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del Codice e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro. Le violazioni del Codice, emerse in conseguenza di segnalazioni da chiunque provenienti, saranno valutate dal Consiglio di Amministrazione, il quale, a seguito di un’opportuna analisi delle violazioni segnalate, decide in ordine alla loro sussistenza o meno, all’adozione degli opportuni provvedimenti ed all’irrogazione delle relative sanzioni. In particolare, in caso di violazioni del Codice poste in essere da dipendenti di Lago, i relativi provvedimenti saranno adottati e le relative sanzioni saranno irrogate nel pieno rispetto dell’art. 7 della L. 20 maggio 1970, n. 300, della normativa vigente e di quanto stabilito dalla contrattazione collettiva.