LAGO Salone del Mobile 2025_Stand_11

Stand LAGO

Hall 24 | D06 - D08

In occasione del Salone del Mobile 2025, LAGO ha presentato uno stand fieristico innovativo, realizzato da EFGROUP con l’obiettivo di coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità reale, attraverso un approccio rigoroso basato su Life Cycle Assessment (LCA).

Lo stand LAGO rappresenta così un nuovo standard per l’allestimento fieristico sostenibile, con benefici misurabili e replicabili. Una scelta responsabile che dimostra come il design possa essere circolare, flessibile e ad alto valore comunicativo.

LAGO Salone del Mobile 2025_Stand_8

Un modello rivoluzionario

La struttura portante è composta da profili modulari in alluminio riciclato (77,5%), combinati con pannelli in pioppo multistrato e MDF a basse emissioni (CARB P2) per gli elementi decorativi. I teli utilizzati sono in poliestere tecnico certificato OEKO-TEX® Standard 100, progettati per un utilizzo triennale, mentre la pedana è realizzata con doghe in PVC effetto sughero, resistenti, riutilizzabili e facilmente smontabili.

Risultati tangibili

Grazie a questo approccio, l’impatto ambientale per evento è stato ammortizzato: la stima LCA attribuisce allo stand una di 8,921 tCO₂eq per fiera, circa 97.2% in meno rispetto a uno stand equivalente costruito con materiali tradizionali (truciolare, PVC, adesivi).

LAGO Salone del Mobile 2025_Stand_12

Le emissioni iniziali risultano pari a 318,7 tCO₂e, ma grazie al riutilizzo previsto degli elementi, l’impatto si riduce drasticamente a 8,921 tCO₂e, con un risparmio del 97,2%. Oltre all’impatto ambientale contenuto, il progetto consente di ottimizzare la logistica ( riduzione fino al 50% dei trasporti), di ridurre notevolmente i rifiuti e di contribuire al risparmio operativo lungo tutto il ciclo triennale.

MOBILE_EF_Group