Trasformare il proprio stand in una rivoluzione ecologica e architettonica possibile: è questa la sfida di LAGO, che al Salone del Mobile 2022 presenta “Good House”, uno spazio concepito come una casa contemporanea e sostenibile che sarà il fulcro di un’area espositiva di oltre ottocento metri quadrati.
Lo stand avrà una presenza pluriennale al Salone, in un’ottica di economia circolare. La realizzazione di “Good House”, seguendo una logica di open innovation, ha visto coinvolte Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova, esperto in percorsi di sostenibilità ambientale per le aziende, e Henoto, società di BolognaFiere specializzata in allestimenti fieristici.
Good House ospiterà le novità della collezione 2022 dal 7 al 12 giugno al Salone del Mobile 2022 | Fiera Milano Rho – PAV. 16 / Stand C19-D14
Un progetto rivoluzionario rispetto agli stand tradizionali, grazie all’azzeramento dei rifiuti e al quasi totale abbattimento di peso e di volumi dei materiali di cui è composto.
La struttura totalmente riciclabile di Good House prevede un utilizzo pluriennale e garantisce di evitare fino all’87% delle emissioni di Gas Serra (e.g. CO2) in atmosfera rispetto ai tradizionali stand sviluppati per eventi fieristici. Quello promosso da LAGO è un modello di utilizzo scalabile, nato grazie a una ricerca avviata nel 2014 e sviluppata nel 2020 da Spinlife, spin off dell’Università di Padova condotta dal Professor Alessandro Manzardo, applicando la metodologia della Life Cycle Assessment (LCA).
“La ricerca ha avuto come obiettivo quello di sviluppare un modello di eco-design degli stand fieristici al fine di minimizzare le conseguenze negative sull’ambiente” – afferma il Prof. Manzardo. “La stretta collaborazione con Henoto e con LAGO ha un valore generale a prescindere dal singolo intervento. Se tutti gli stand del mondo venissero realizzati con questo approccio si potrebbe infatti evitare fino a 239.982 tonnellate di CO2 equivalente in atmosfera. Considerando che una famiglia media italiana di quattro persone consuma circa 3000 kWh di energia elettrica all’anno e che l’impatto associato a tale consumo in termini di global warming equivale a 1248 kg CO2eq, 239.982 tonnellate di CO2eq equivalgono al consumo annuale di 192.293 famiglie medie italiane.”
“Abbiamo a cuore il tema della sostenibilità e dell’ambiente da molti anni – afferma il Direttore Generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone – e con la società Henoto, leader nel settore degli allestimenti, abbiamo diversificato la nostra produzione e introdotto logiche innovative di progettazione in modalità sostenibile. In particolare, abbiamo avviato un percorso insieme all’Università di Padova per mettere a punto una modalità di allestimento con strutture in alluminio, uno dei materiali più riutilizzabili, e in tessuto non inquinante riciclabile. È una strada che continueremo a percorrere con sempre maggiore interesse e impegno, perché fare bene il nostro lavoro significa anche prendersi cura del territorio e dell’ambiente”.
“Lo sforzo di LAGO è quello di sottolineare come il pensiero architettonico debba sempre tenere conto delle autentiche necessità umane” – spiega Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA, “in un contesto come quello che viviamo oggi, in cui la sostenibilità è diventata un’esigenza per tutti, in particolare per il mondo delle imprese. La consapevolezza e la cura dell’ambiente naturale occupato sono passaggi fondamentali di un percorso che deve ambire ad allargarsi verso più direttrici ed espressioni. Il design è per noi un motore fondamentale di questa visione: con “Good House” abbiamo espresso la nostra voglia di progettualità e di design declinato al prendersi cura dell’ambiente e delle persone che lo vivono”.
Iscriviti alla newsletter
Scopri in anteprima le novità di prodotto, le promozioni attive e gli eventi LAGO nella tua zona.
Esplora i nostri prodotti e collezioni
Esplora i nostri prodotti e collezioni