L’importanza del benessere fisico e mentale come asset: dallo sportello psicologico a un’alimentazione sana, l’approccio olistico di LAGO valorizza la persona e il suo equilibrio, potenziando le dinamiche all'interno dell'azienda.
Villa del Conte (PD), 17 ottobre 2024
LAGO, azienda leader nel settore del design e dell’arredamento, chiude il primo anno del suo sportello psicologico gratuito con numeri che dimostrano ampiamente l'efficacia dell'iniziativa per i collaboratori, le collaboratrici e i loro familiari.
Parte del progetto LAGO Sustainability Circle, il servizio ha raggiunto risultati straordinari. A un anno dall'avvio, oltre il 15% dei dipendenti ha usufruito della consulenza psicologica – in collaborazione con Sygmund, la piattaforma italiana di psicologia online – con una distribuzione paritaria tra uomini e donne. Inoltre, i familiari dei dipendenti sono stati il 14% del totale degli utilizzatori del servizio, un risultato che riflette la volontà dell'azienda di estendere il benessere oltre i confini lavorativi e di sostenere le famiglie dei propri collaboratori. In totale, sono state erogate 70 sedute gratuite, messe a disposizione dall’azienda e, accanto a questo, la possibilità di continuare il percorso con tariffe agevolate.
Il servizio si è affiancato a uno sportello attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 capace, quindi, di fornire supporto psicologico tempestivo e continuativo.
Oltre a questa iniziativa, LAGO ha lanciato nel corso del 2024 numerose attività dedicate ai propri dipendenti, tutte allineate alla visione dell’azienda di promuovere il benessere psico-fisico e la sostenibilità. Tra i progetti esemplificativi in tal senso c’è la LAGO Osteria, la mensa aziendale inaugurata quest’anno all’interno del LAGO Campus, in collaborazione con il catering padovano Forcellini Ristorazione. La mensa, anch’essa parte integrante del programma LAGO Sustainability Circle, mira a promuovere il benessere fisico dei collaboratori attraverso una dieta bilanciata, studiata da esperti nutrizionisti. Ogni giorno, una media di 90 dipendenti usufruisce del servizio, un numero che supera le aspettative iniziali di 70 pasti giornalieri. Ogni piatto viene preparata in loco, utilizzando ingredienti freschi e seguendo un piano alimentare progettato per supportare la salute fisica e mentale dei dipendenti.
Il progetto non si limita all'offerta di cibo salutare: la mensa svolge anche un ruolo chiave nella promozione dell'equità all'interno dell'azienda, con i costi dei pasti calibrati in base al livello salariale, garantendo così che tutti i dipendenti possano accedere a un pasto equilibrato a prezzi sostenibili.
Sempre nel quadro delle iniziative di welfare, LAGO ha avviato una collaborazione con GymHub, spin-off dell'Università di Padova, specializzato in progetti di benessere e sostenibilità per le aziende. GymHub ha coinvolto il personale LAGO in un programma di formazione specifico per prevenire i potenziali rischi legati a posture errate e da sovraccarico all’apparato muscolo-scheletrico, particolarmente rilevanti per chi lavora in ambienti produttivi o d’ufficio. Finora, 45 operai e 15 impiegati hanno partecipato a un ciclo di formazione teorica e pratica, con l’obiettivo di ridurre l'incidenza di questo fenomeno legato all'attività lavorativa e all'invecchiamento.
Il continuo sviluppo di progetti innovativi, dall'assistenza psicologica all’alimentazione sana e alla prevenzione dei rischi fisici, dimostra l'impegno dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro che metta la persona al centro.
"Investire nel benessere del corpo e della mente è il nostro impegno per creare un equilibrio più profondo e duraturo," conclude Daniele Lago, Presidente & Head of Design di LAGO. "Per noi, la sostenibilità non riguarda solo l'ambiente: è un abbraccio olistico che include le persone e il loro equilibrio psico-fisico. In un mondo sempre più frenetico, crediamo che mantenere un bilanciamento su tutte le dimensioni sia il vero asset strategico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali”.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Italia LAGO S.p.A. Spin-To - Move on together. Spin to the future.
Alessandro Bertin / Alessia Levati Mob +39 338 8291494 / +39 389 7959563 bertin@spin-to.it / levati@spin-to.it www.spin-to.it
Scopri in anteprima le novità di prodotto, le promozioni attive e gli eventi LAGO nella tua zona.