Ca' di Chiara B&B
“Paroldo tutto ciò che vede lo gode”: non a caso il proverbio locale riassume in poche parole la ricchezza del territorio in cui è sorto il nuovo B&B di design “Ca’ di Chiara”. Il progetto di interior – sviluppato dall’Architetto Chiara Zunino e Bongio Studio Arredamenti in collaborazione con LAGO – si colloca in una piccola borgata tra il comune di Sale San Giovanni e Paroldo in una posizione che domina un incantevole paesaggio disegnato delle colline ed incorniciato dalla corona delle Alpi Marittime e Cozie. Per la realizzazione del bed and breakfast, gli architetti ed interior designer coinvolti hanno voluto riflettere un dialogo con gli aspetti rustici e la natura della regione, vera ispiratrice del progetto, e hanno scelto quindi di rispettare il contesto con un progetto minimale che riprendesse i materiali tradizionali quali pietra, legno e acciaio. Il B&B si sviluppa su tre piani, di cui uno interrato, che permettono di individuare due alloggi: uno al piano terra e parte del primo piano come residenza principale e un secondo alloggio che può prevedere diverse destinazioni.
In un unicum di colore e materia, la qualità dei materiali e delle finiture degli arredi LAGO caratterizza ogni ambiente, conferendo alla struttura ricettiva l’accezione di B&B di design. Il Tavolo Air in Wildwood porta un design autentico nella sala da pranzo, mentre la cucina 36e8 a isola si inserisce perfettamente nello spazio adiacente grazie alla sua modularità. Altro punto focale della struttura è l’imponente ed elegante libreria Air: collocata tra ingresso e sala, la libreria è stata sapientemente reinterpretata per superare la classica funzione di esporre libri ed oggetti e diventare grazie ad un gioco di luci ed ombre un elemento architettonico capace di rivoluzionare un intero ambiente domestico.
Esplorando le diverse zone notte, si resta affascinati dall’effetto di sospensione e leggerezza dei letti Fluttua, mentre si può notare come ogni stanza sia caratterizzata da un colore tipico di una pianta officinale del luogo: rosa, lavanda, salvia e nocciola. Colori che vengono ripresi dagli arredi LAGO e dal soffitto dipinto nelle diverse nuance. Il design LAGO dialoga con gli arredi d’epoca in modo contrastante ma totalmente armonico: nel bagno spa il piano e la panca Wildwood Air conferiscono all’intero ambiente leggerezza e una sensazione di contatto con la natura. Connessione col territorio e design innovativo danno vita a un B&B raffinato e romantico, perfetta fusione del panorama e dei sapori della “Piccola Provenza Piemontese”, una terra autentica fatta di natura e tradizione.